Eclissi di Super Luna

La luna completamente rossa... Un evento molto raro!

Un raro spettacolo andrà in scena la notte tra domenica 27 e lunedì 28 settembre 2015. La luna, che ci apparirà più grande del solito, entrerà in un cono d’ombra provocato dalla Terra e assumerà un colore rosso scuro.


L’eclissi di superluna è un fenomeno che dal 1900 si è verificato solamente 5 volte, l’ultima nel 1982. La prossima sarà nel 2033. Sarà possibile osservarla in tutto il Nord e Sud America, Europa, Africa, Asia occidentale e la regione dell’Oceano Pacifico orientale.



La super Luna si verifica perchè il nostro satellite non percorre un’orbita circolare attorno alla Terra, ma un’orbita ellittica, e nell’arco di un mese non si trova sempre alla stessa distanza dalla Terra, ma ad una distanza variabile tra un valore minimo (perigeo) ed un valore massimo (apogeo). La differenza tra i punti di massimo e minimo è di circa 50.000 chilometri, abbastanza per farla apparire del 14% più grande e del 30% più luminosa. In realtà la differenza tra una luna piena normale e la ‘versionè super è praticamente impercettibile a occhio nudo.

 

 

^ Torna su