Le mete per innamorarsi dell'autunno

Cina, Giappone, ma anche Trentino e Toscana; poi New York e il Canada. Tra settembre e ottobre la natura si tinge di giallo, rosso e arancione, offrendo spettacoli davvero incredibili.

 

CANADA – É sulle rive del lago St. Peter, in Ontario, che l'autunno si mostra nella forma più bella. Un'esplosione di colori che va dal verde al rosso all'arancione, amplificata dal riflesso dell'acqua.

 

STATI UNITI – Nella top10 delle mete autunnali non manca mai, forse perché la Door County, con il foliage, è tra le destinazioni più suggestive al mondo. Un paesaggio così unico da costringere l'Ente del Turismo del Wisconsin a elaborare una mappa interattiva per guidare i visitatori in base ai colori dei boschi.

 

GERMANIA – Terra di colline e vigneti, la Valle del Reno è perfetta da scoprire tra settembre e ottobre, quando le foglie virano verso tonalità più calde e le passeggiate nei pressi del Castello di Katz diventano ancora più romantiche.

 

CINA – Cascate, fiumi e laghi, circondati in gran parte da foreste vergini: la Valle del Jiuzhaigu, nella provincia del Sichuan, è un paradiso per gli occhi. In autunno, poi, è spettacolare, quando non solo gli alberi passano dal verde al giallo fino al rosso ma anche l'acqua diventa cangiante insieme alla natura.

 

GIAPPONE – Se pensate che è in primavera, con la fioritura dei ciliegi, che il Giappone dà il meglio di sè, è perchè non l'avete visto in autunno. Fate un viaggio a Kyoto tra ottobre e novembre: difficile dimenticarsi dello spettacolo degli aceri giapponesi nel cambio di stagione.

 

NEW YORK – Prima il verde lascia il posto al giallo, poi all'arancione e infine al rosso. E quella che era l'oasi green più vasta della Grande Mela, diventa un tappeto di colori caldissimi:Central Park. Ottobre è il mese perfetto per passeggiare tra gli alberi di ginko, le querce e gli aceri del parco newyorchese. Un'attività da fare in coppia, dato l'alto tasso di romanticismo.

 

PARIGI – É finito il caldo dell'estate, non è ancora iniziato il freddo dell'inverno. Una temperatura perfetta, per passeggiare nella Ville Lumière. E perdersi, così, tra gli alberi rossastri lungo la Senna, nei pressi dell'Ile de la Cité.

 

SCOZIA – Sono oltre 30 mila i turisti che, ogni autunno, arrivano nelle Highlands per The Enchanted Forest, lo spettacolo di luci e suoni nei boschi attorno a Pitlochry (quest'anno dal 3 al 26 ottobre). Di giorno si passeggia nella natura che arrossisce, la sera si dorme tra fate, elfi e folletti, in un'atmosfera davvero incantata.

 

STATI UNITI – Si chiama Sleepy Hollow ed è una graziosa fattoria in Vermont, nei pressi di Woodstock. Andarci in autunno fa bene all'anima. Un break nella natura incontaminata tra alberi dalle tinte dorate e stradine sinuose che si perdono all'orizzonte.

 

AUSTRIA – La regione attorno a Innsbruck, in quanto a foliage, è una vera sorpresa. A 1.200 metri di quota, su un altopiano, c'è il Großer Ahornboden, un grande bosco di aceri che, in autunno, colora di rosso tutta la valle. Perfetto da scoprire a piedi o in bicicletta, tra settembre e ottobre.

 

TRENTINO – Prati dorati, boschi gialli e rossi, cielo blu. La Val di Fassa, in autunno, è l'armonia fatta a paesaggio. Un'atmosfera di contrasti cromatici ben bilanciati dove è la natura, con i suoi mutamenti, al centro di tutto.

 

TOSCANA – Vigneti, tartufi, castagne e porcini, insomma, sapori d'autunno che invadono la Toscana più agreste. Un viaggio di piacere non solo per la gola: è la vista a godere nel cogliere la natura tingersi di oro, rosso e bronzo, proprio tra settembre e ottobre.

 

CANADA – Distese dorate, arancioni e rosse tra le colline della Nuova Scozia, in Canada. Angoli scenografici da scoprire percorrendo la Cabot Trail, famosa strada panoramica nei pressi di Cape Breton. Ci si muove in auto tra tornanti e discese, osservando la natura cambiare.

 

IRLANDA – Tanto aspra e selvaggia in inverno, quanto dolce e romantica in autunno. E' merito del cambio di colori stagionali se la regione del Connemara, in Irlanda occidentale, è nella top ten delle mete da vedere durante il foliage.

 

LONDRA – I parchi sono una delle attrazioni più affascinanti di Londra, da ammirare soprattutto in autunno quando si infiammano con i colori più caldi. Se avete in programma un viaggio nella City, fate tappa ad Hyde Park. La passeggiata tra gli alberi secolari varrà la vacanza.

 

 

 

 

^ Torna su