GiraMondo Viaggi ed il giorno di Santa Lucia!

 

Oggi, 13 Dicembre, a Verona si ricorda Santa Lucia.
La tradizione di Santa Lucia viaggia oltre i confini italiani fino ad arrivare nei paesi scandinavi portando con sè vari modi di celebrarla. 

A Verona, la tradizione insegna che nella notte tra il 12 e 13 dicembre, Santa Lucia, accompagnata dal suo asinello, porta i doni ai bimbi. Infatti, a Verona ed in altre province, il 13 mattina sovrasta per importanza Babbo Natale ed il suo 25 mattina. 

Cogliendo lo spirito di Santa Lucia, il centro di Verona si riempe di banchetti di frittelle, addobbi natalizi e panini con la porchetta :)


  

 

In altre località Italiane, come a Siracusa, il giorno di Santa Lucia, vergine ed una delle prime martiri cristiane, onora l'importanza religiosa di tale data ricordando la sua generosità cristiana.

 

Invece, in Svezia, si ricorda Santa Lucia attraverso il canto di canzoni tradizionali, vestendosi con camici bianchi e fiocchi rossi ed indossando al capo una corona di candele. La celebrazione svedese simboleggia la forza della luce che sovrasta l'oscurità. Con il tempo, le tradizioni si sono evolute ed in tempi moderni, le famiglie svedesi preparano i lussekatt da gustare in compagnia.

 

   

 

  

In qualunque tradizione scegliate di celebrarlo, l'importante è che ciò vi dia felicità, gioia, calore ed amore. 

Buona celebrazione!

 

^ Torna su