Sapporo Snow Festival

Il fascino del Giappone... nasce dalla sua storia

 

Capoluogo della prefettura di Hokkaidō, Sapporo è la quinta città più grande del Giappone. Attraversata dal fiume Sōsei, si trova nella zona sud-occidentale della pianura Ishikari e anche in parte della pianura alluvionale del Toyohira.

La storia del concorso dell'International Snow Festival

Il primo di Sapporo Snow Festival si è tenuto a Parco Odori nel 1950, con solo sei statue di neve realizzate da studenti delle scuole superiori locali. Al di là di ogni aspettativa, il festival ha attirato circa cinquantamila persone e divenne ben presto un grande evento invernale di Sapporo.
Nel 1955, l'esercito  della Difesa si è unito per fare un enorme scultura di neve.
Nel 1959, circa 250 persone hanno partecipato nel fare sculture di neve ed i media a livello nazionale lo hanno definito Snow Festival per la prima volta.
Nel 1965, la zona di Makomanai è stata aperta ufficialmente come secondo sito della manifestazione. Sapporo ha ospitato i Giochi Olimpici Invernali nel 1972, e il Festival della neve è stato ampiamente riconosciuto in tutto il mondo attraverso i media internazionali.
Nel 1974, il Concorso Internazionale Scultura della neve (International Snow Sculpture Contest) ha cominciato ad essere parte integrante dello Snow Festival. Da allora, gruppi provenienti da diverse regioni del mondo; compresi Shenyang (Cina), Alberta (Canada), Monaco di Baviera (Germania), Sydney (Australia) e Portland (USA), hanno partecipato al concorso.
Nel 1983 a Susukino, il terzo e nuovo spazio per il festival, è stato inaugurato introducendo le sculture di ghiaccio illuminate dalle luci. Nel 1984, la durata del festival è stato prorogato di due giorni ed è diventato sette giorni.
Nel 2005 la zona di Makomanai (secondo sito della manifestazione) è stata chiusa dopo quarant'anni. Al suo posto, un nuovo sito temporaneo è stato creato a Satoland, fino alla conferma della zona di Tsudome che è stato istituita come ufficiale secondo sito nel 2009.

 

Il Sapporo Snow Festival ha sviluppato il suo attuale aspetto internazionale nel corso degli anni, ed è creativamente in evoluzione fino ad oggi.

 

Le date della manifestazione

Odori - Susukino: 05 Febbraio - 11 Febbraio
Tsudome: 05 Febbraio - 18 Febbraio

 

Vi consigliamo vivamente di visitare questa manifestazione ed il suo paese... è veramente un luogo magico...

 


 

 

^ Torna su